LAJATICO - KM 1VOLTERRA - KM 24SAN GIMIGNANO - KM 36CERTALDO - KM 42COSTA TIRRENICA - KM 40MONTERIGGIONI - KM 59SIENA - KM 76LIVORNO - KM 55RADDA IN CHIANTI - KM 78COLLE DI VAL D'ELSA - KM 48PISA - KM 47FIRENZE - KM 80xLAJATICO - KM 1COLLE DI VAL D'ELSA - KM 48COSTA TIRRENICA - KM 40SIENA - KM 76VOLTERRA - KM 24LIVORNO - KM 55CERTALDO - KM 42RADDA IN CHIANTI - KM 78SAN GIMIGNANO - KM 36MONTERIGGIONI - KM 59PISA - KM 47FIRENZE - KM 80
LUOGHI DA VISITARE
· A meno di 1 Km si trova Lajatico, un piccolo borgo che domina dall’alto il chiudersi della Val D’Era e l’aprirsi della Val di Cecina. Lajatico e Orciano sono due centri di notevole interesse artistico e architettonico. Castelli, Chiese, Borghi, la Rocca di Pietracassia e la Villa di Spedaletto richiamano alla memoria il Medioevo. Qui sorge il Teatro del Silenzio, un anfiteatro creato sfruttando la naturale conformazione di una collina. Il teatro è stato eretto per la volontà del popolare cantante Andrea Bocelli, originario di questo paese. Orciatico è famoso per la presenza di due mulini a vento costruiti a fine Seicento e ancora in buono stato.
· A circa 24 Km si trova Volterra (nome etrusco Velathri) di origini etrusche, è oggi una città dal caratteristico aspetto medievale. Con il suo splendido centro storico dove è possibile visitare Piazze dei Priori, le Porte, le Fonti, la Fortezza Medicea, le Case Torri, Palazzi Rinascimentali, il Duomo e altre Chiese. Importante sito storico e culturale. Volterra possiede diversi musei; il Museo Etrusco Guarnacci, Pinacoteca e il Museo Civico, Ecomuseo dell’Alabastro, il Museo di Arte Sacra, la Biblioteca Guarnacci, Archivio Storico, la Biblioteca Comunale, la Sala del Consiglio e della Giunta, il Palazzo Incontri-Viti, ed altri musei nel Volterrano e siti archeologici: il Teatro Romano, l’ Acropoli, la Necropoli, le Terme Guarnacciane. L’artigianato Volterrano (www.alabastroinvolterra.it) caratterizzato dalla lavorazione dell’Alabastro, ed in particolare quello estratto dal sottosuolo di Castellina Marittima, si è formato nel periodo miocenico in seguito ad un processo di sedimentazione e concentrazione del solfato di calcio contenuto nelle acque marine (www.comune.volterra.pi.it - www.volterratur.it).
· A circa 36 km troviamo San Gimignano. Questo bellissimo borgo è famoso per le sue caratteristiche torri, i suoi vicoli ed i bei palazzi. Degni di nota sono anche gli affreschi della chiesa di Sant’ Agostino e della collegiata di Santa Maria, nonché il museo all’interno del Palazzo del Popolo.
· A circa 47 km troviamo Pisa. La città sorge sulle rive dell’Arno, poco prima dello sfocio del fiume a Marina di Pisa. E’ una delle città più importanti della Toscana e fra le più conosciute al mondo, grazie al suo simbolo universalmente famoso: la Torre di Pisa.
· A circa 80 km troviamo Firenze. Firenze è la capitale della Regione Toscana. Fondata dai Romani nel primo secolo avanti Cristo, è una città importante con le sue industrie e l’artigianato, il commercio e la cultura, l’arte e la scienza. Firenze possiede un eccezionale patrimonio artistico, Cimabue e Giotto, i padri della pittura italiana, i geni Leonardo da Vinci e Michelangelo, Boccaccio, Dante. E’ facilmente accessibile dalla maggior parte dei posti importanti sia in Italia che all’estero, grazie all’autostrada, aeroporto e la stazione ferroviaria. L’area del Chianti, fra Firenze e Siena, è una delle campagne più belle di tutta Italia e famosa per la produzione di vino!
· A circa 76 km troviamo Siena, circondata dagli ulivi e dalle vigne del Chianti. Siena è una delle città più belle della Toscana. Sorta sulla cima di tre colli, la città è percorsa da ampi viali e stretti vicoli, che conducono al cuore della città, Piazza del Campo e a tutti gli altri edifici di richiamo culturale come il Duomo e lo Spedale di Santa Maria della Scala. Famosa per il Palio, la corsa storica a cavallo, che si tiene ogni anno il 2 di luglio ed il 16 di agosto, Siena è anche sede di una delle più antiche università d’Europa. Oltre alla vita quotidiana che anima tutti i giorni le strade e le piazze della città, Siena offre molti eventi culturali, concerti, cinema, teatri ed un’ampia gamma di attività sportive. Poche aree geografiche in tutto il mondo possono vantare un ambiente come quello che si trova intorno a Siena. A nord, si può apprezzare la ricchezza del paesaggio del Chianti, con le sue vigne ed i suoi oliveti ed i piccoli paesi che si trovano in questa zona, come San Gimignano e Monteriggioni con le loro mura di cinta, i tornanti che li avvolgono e la stupenda vista che offrono. A sud di Siena, la valle dell’Arbia conduce alla città collinare di Montalcino, sede di produzione del famoso Brunello, inoltre la zone de Le Crete offre ai suoi visitatori lo spettacolo di un unico paesaggio, con le sue aspre formazioni rocciose. Andando verso ovest ci si avvicina al mare, ai paesi costieri, come ad esempio Castiglione della Pescaia, e alla riserva naturale della Maremma. Con le sue bellezze naturali ed artistiche, Siena è facilmente raggiungibile sia in macchina.
· A circa 55 km troviamo Livorno. Tradizionale città di mare, progettata dall’architetto Bernardo Buontalenti sul modello della cinquecentesca “città ideale”, Livorno rappresenta per molti aspetti una piccola Venezia. Una città indissolubilmente legata all’acqua, come ben testimoniano i Fossi Medicei, e alle attività marinare, ma Livorno è anche una città d’arte, ricca di monumenti ed edifici storici: chiese seicentesche e ville in stile Liberty, fortezze medievali (Fortezza Vecchia e Fortezza Nuova) e castelli dal fascino antico (Castello del Boccale, Castello Sonnino a Quercianella e Castello del Romito). Il modo migliore per apprezzare il fascino antico di Livorno è un giro in battello, attraverso i canali dei Fossi Medicei, alla scoperta dei pittoreschi quartieri di Venezia Vecchia e Venezia Nuova, un tempo cuore pulsante dei traffici e dei commerci cittadini e oggi sede di numerosi ristoranti e locali costruiti all’interno dei magazzini di stoccaggio delle merci. Gli stessi quartieri che ogni estate, tra luglio e agosto, ospitano il più grande evento cittadino: Effetto Venezia.
· A circa 27 Km troviamo Pontedera, dove si trova la stazione ferroviaria, il Museo Piaggio ,il più importante Museo dedicato alla Vespa, il centro e le rotonde sono animate da numerose ed originali opere d’arte contemporanea, alcune temporanee e la maggior parte permanenti, realizzate da artisti di fama mondiale, come Giò Pomodoro, Enrico Baj, centri per l’arte contemporanea Centro per l’arte Otello Cirri, Centrum 7Sois 7Luas, Galleria d’arte Il germoglio, Futuramente-centro per l’arte delle future generazioni. Per maggiori Informazioni Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica, Via della Stazione Vecchia, 6 - 56025 Pontedera ( ufficioturistico@comune.pontedera.pi.it ).
I Borghi
Visitando i dintorni di Pisa ci si trova immersi in un paesaggio d’altri tempi in cui regnano armonia e tranquillità e in cui si celano piccoli borghi custodi di storia, arte e cultura.
· Vicopisano è un borgo fortificato che possiede un patrimonio medievale ragguardevole tra cui spiccano dodici torri, due palazzi medievali e la Rocca del Brunelleschi, aperta al pubblico con visite guidate. Da Vicopisano parte un percorso delle chiese e pievi del territorio: la Pieve di Santa Maria, la Chiesa di San Jacopo a Lupeta, la Pieve di Santa Giulia a Caprona, la Pieve di San Giovanni a San Giovanni alla Vena, fino alla chiesetta romanica di San Martino al Bagno Antico, all'interno delle Terme di Uliveto. Tra Pisa e Vicopisano, suggestiva è la vista della Torre di Caprona, che sovrasta in equilibrio precario una sottostante cava. La torre è quel che resta di un antico castello a cui è legato il nome di Dante Alighieri, che nell’agosto del 1289 prese parte alla battaglia per il possesso di Caprona. La circostanza è da lui citata nel XXI canto dell’Inferno della Divina Commedia.
· Calci vanta due siti di rilevanza turistica: la Certosa Monumentale e il Museo di Storia Naturale e del Territorio dell’Università di Pisa, ospitato in un ala del complesso, dove si trovano importanti collezioni mineralogiche, paleontologiche e zoologiche. La Certosa, fondata nel XV secolo grazie al lascito di un mercante armeno, è un complesso monumentale in stile barocco composto da un grande cortile interno e da una serie di edifici che lo circondano in cui sono ricavate le celle, gli orti e gli ambienti adatti alla regola di vita certosina. Abitata dai frati certosini fino agli anni Settanta è oggi aperta alle visite.
· Buti è un borgo che merita attenzione per la Villa Medicea, Castel Tonini, che sovrasta il paese, e le chiese di San Francesco e dell’Ascensione, detta anche Santa Maria delle Nevi. Teatro nel passato di feroci lotte tra le città toscane.
· Completano il quadro dei Monti Pisani l’antico borgo fortificato di Cascina, con la cinta muraria duecentesca in parte conservata, il caratteristico Borgo di Filettole a Vecchiano e San Giuliano Terme. Quest’ultimo non è solo un luogo ideale per una vacanza termale, ma è punto di partenza per itinerari storici e architettonici di grande interesse verso la Rocca di Ripafratta, le pievi romaniche di Rigoli e Pugnano e l’Eremo di Rupecava.
La zona del Valdarno presenta un paesaggio in cui le colline tipicamente toscane dei dintorni di San Miniato, coperte di oliveti e costellate da cittadine e borghi medievali, contrastano con il fondovalle caratterizzato da un’attività produttiva e commerciale molto vivace. L’area, ricca di tradizione e storia, conserva le tracce della Via Francigena, antica via di pellegrinaggio in parte ancora ben conservata.
· Bientina, borgo artigiano che, pur avendo perso la sua antica veste medievale, offre al visitatore siti come la Chiesa di Santa Maria Assunta, dove sono conservate le spoglie di San Valentino, il Museo di Arte Sacra, il Museo Etrusco e la Chiesa di San Girolamo.
· Calcinaia, si trova al centro della pianura del Valdarno, il cui nome fa riferimento alle numerose fornaci di calce attive fino agli anni Sessanta per la lavorazione delle ceramiche. Caratteristica, nel mese di maggio,è la Regata Storica sul fiume Arno, in onore della patrona Santa Ubaldesca Taccini.
· Castelfranco di Sotto, situato ai piedi delle colline delle Cerbaie, conserva l’assetto urbanistico di epoca romana, con due strade principali che si incrociano conducendo alle quattro porte attraverso la Torre Campanaria, unica rimasta di epoca medievale. Tra i punti di interesse il Palazzo del Municipio e la Chiesa Collegiata.
· Montopoli in Val d’Arno fu definito dal Boccaccio castello insigne per le possenti fortificazioni. Simboli di un passato, in cui la città si rituffa con la Disfida dell’arco nella seconda domenica di settembre, sono rimasti l’Arco e la Torre di Castruccio.
· Santa Maria a Monte: le case e i palazzi si affacciano tutti sulla strada che segue un tracciato a spirale. Passeggiando per le vie si ritrovano tracce del sistema difensivo medievale: archi, case-torri, la torre dell’orologio, il palazzo dei podestà e la Chiesa Collegiata, che conserva al suo interno pregevoli opere artistiche. Qui si trova anche il Museo "Casa Carducci", dimora della famiglia del celeberrimo poeta Giosuè.
Il paesaggio delle Colline Pisane e della Valdera è caratterizzato da dolci rilievi intervallati da modesti corsi d’acqua che si ricongiungono al fiume Era.
· Qui, dove la natura e le mani dell’uomo si sono unite per la conservazione di un paesaggio straordinario, si trova il borgo di Lari, Città delle Ciliegie e bandiera arancione del Touring Club. Lari mantiene intatta la struttura urbanistica medievale, conservando le pittoresche abitazioni, i vicoli stretti e l’imponente mole del Castello dei Vicari, accessibile da una scalinata in pietra che offre una splendida vista sulle colline circostanti, ricche di vigneti, uliveti e alberi da frutto.
· Non lontano sorge Peccioli, che si staglia sulle colline con l’inconfondibile campanile della Pieve di San Verano, opera dell’architetto Bellincioni, che custodisce all’interno pregevoli lavori della scuola pisana. Borgo premiato con la bandiera arancione, coniuga in maniera originale l’antico e il moderno, offrendo siti di interesse quali il Palazzo Pretorio e il Museo delle Icone Russe, dedicato a Francesco Bigazzi, corrispondente da Mosca che donò al comune la sua raccolta di icone del XIX e inizio XX secolo.
· Nei borghi rurali come Terricciola (città del vino), Chianni e Palaia si respirano le atmosfere e i ritmi di una volta e si possono visitare luoghi di sicuro interesse. Il borgo di origini etrusche di Palaia, in particolare, è punto di partenza per escursioni paesaggistiche di grande bellezza, come la strada che attraversa i borghi di Colleoli, Villa Saletta, dove recentemente è stato girato il film Io e Napoleone di Paolo Virzì, e Toiano, borgo disabitato tra dolci colline e aspri calanchi di sabbia. Da vedere la Pieve di San Martino, sede del Festival Internazionale delle Corali che si svolge in estate.
· Lorenzana, già borgo e castello in epoca medievale, è ideale invece per chi volesse godere del panorama dell’intero profilo delle Colline Pisane.
· Spostandoci nella parte meridionale della provincia di Pisa, incontriamo la Val di Cecina, ed il suo singolare contesto paesaggistico. Percorrendo le strade e gli antichi tracciati che solcano questo vasto territorio ci si trova di fronte a uno scenario che muta in continuazione: dalle pendici denudate delle colline, i calanchi e le biancane, alle vaste aree boscate alle balze volterrane e al suggestivo paesaggio dell’area geotermica.
· E sono proprio la bellezza e la tranquillità del paesaggio ad accomunare borghi come Guardistallo, paese dei mille presepi, Montescudaio e Casale Marittimo. Nei dintorni di quest’ultimo borgo recenti scavi archeologici hanno riportato alla luce i resti di un villaggio etrusco del VII secolo a.C., oltre alla necropoli di Casa Nocera, un complesso di sepolture dei principi guerrieri etruschi.
· Si consiglia la visita al borgo ancora intatto di Montecatini Val di Cecina, dove spicca la Torre Belforti, e a Pomarance, dove si possono apprezzare la Rocca Sillana e i bei palazzi signorili come Casa Bicocchi e Palazzo Ricci.
· Castelnuovo Val di Cecina è un borgo collinare facilmente riconoscibile per la caratteristica forma a pigna d’uva. Il territorio comunale presenta una morfologia variegata che spazia dall’ambiente appenninico alla macchia mediterranea per poi farsi nuovamente collinare con vigneti e oliveti.
· Nel territorio di questo comune si trovano il borgo fortificato di Montecastelli, la Buca delle Fate, un ipogeo etrusco del VI secolo a.C, e i resti delle miniere di rame, inattive dal 1941. Intorno all’antico borgo di Sasso Pisano sono evidenti i fenomeni geotermici naturali delle “putizze” e “fumarole”, che conferiscono al paesaggio un aspetto misterioso e infernale, con vapori che escono dal terreno diffondendo nell’aria un acre odore di zolfo.
Località Balneari in Toscana
La Toscana vanta un lungo tratto di costa, arricchita da molte località turistiche. Fiore all’occhiello del mare in Toscana è la Versilia, tratto costiero a nord e in provincia di Lucca, comprendente località tra le migliori che il mare in Toscana può offrire. Parliamo di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore e Viareggio. Altro importante tratto fa capo alla province di Pisa e Livorno. Le più famose sono Viareggio, Marina di Pisa, Tirrenia e la stessa Livorno. Le spiagge sono perlopiù sabbiose e permettono di vedere, come del resto in tutte le località di mare della Toscana, il suggestivo tramonto sull’acqua. Ancora più a sud per incontrare le località di Piombino, Populonia, seguite da Punta Ala e Castiglione della Pescaia. Avvicinandoci verso il Lazio si entra nell’ altro paradiso marittimo che è l’Argentario, facente capo all’omonima area naturale. Infine, non bisogna trascurare le isole dirimpetto alla costa toscana. La più grande è l’Isola d’Elba, tesoro naturale. Più a sud è con dimensioni più ridotte troveremo l’Isola del Giglio e l’Isola di Giannutri.
Dalla nostra struttura sono facilmente raggiungibili le località turistiche più rinomate della zona:
· Provincia di Pisa: Marina di Pisa, Tirrenia.
· Provincia di Livorno: Quercianella, Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada, Marina di Cecina, Marina di Bibbona, Marina di Castagneto, San Vincenzo, Baratti, Populonia, Torre mozza, Piombino.
· Provincia di Lucca: Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore, Viareggio.
Il territorio pisano è ricco di acque sorgenti termali che per le loro proprietà curative hanno dato origine fin dall’antichità a centri termali frequentati non solo a scopo terapeutico, ma anche per trattamenti di bellezza, per la ricerca della forma fisica e per ritrovare benessere e tranquillità.
· Alle pendici dei Monti Pisani, l’area dei comuni di San Giuliano Terme e Vicopisano dispone di un vasto patrimonio idrotermale all’interno di un territorio ricco di storia, caratterizzato dal verde delle aree naturali e dei pendii coltivati a oliveti.
· Terme di Casciana e Villa Borri: è una piccola e accogliente cittadina che racchiude un cuore antico e prezioso: le sue benefiche acque termali. www.termedicasciana.com
· Terme di San Giuliano: il luogo ideale non solo per chi ricerca gli effetti terapeutici delle acque, efficaci per malattie reumatiche, vascolari e delle vie respiratorie, ma anche per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante, lontano dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni prendendosi cura di sé. www.sangiulianoterme.net
· Terme di Uliveto: il luogo ideale dove prendersi cura di sé non solo bevendo la preziosa acqua, ma anche affidandosi all'opera di professionisti che elaborano percorsi benessere personalizzati concepiti per ristabilire l’equilibrio fisiologico in modo del tutto naturale. www.termediuliveto.it